FOCUS06 header logo1

Con i bambini header logo

Con i bambini header responsive

FOCUS06 header responsive logo1

img05

Buon compleanno a tutti noi!!! Siamo in 23 soggetti (pubblici, privati e del terzo settore), con ACEG (Attività Cattoliche Educative Gioventù) capofila, e siamo impegnati nelle attività a favore dell’infanzia sul territorio dell’Unione delle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera).

Nei primi dodici mesi il percorso di condivisione ha sempre avuto come obiettivo il benessere dei bambini, il sostegno alle loro famiglie, la formazione delle figure educative, nell’ambito di una comunità educante che si interroga, che fa spazio, che partecipa a fa partecipare, che si attrezza, che trova risposte a piccoli e grandi bisogni. Sono sorti nuovi Centri Bambini e Famiglie e si sono attivati nuovi Spazi rivolti a neo-Mamme. Numerosi sono stati i laboratori rivolti ai bambini delle diverse fasce d’età, dai più piccoli (0-3 anni) ai più grandi (3-6 anni), orientati a sostenere percorsi di autonomia, autostima e rispetto, alla cura delle relazioni tra pari e tra bambini e genitori, all’acquisizione di competenze manipolatorie e alla conoscenza dei materiali, alla promozione di abilità linguistiche per entrare in contatto con culture differenti.

Grande impegno è stato profuso nei percorsi di counselling educativo a sostegno dei genitori e degli educatori. Presso i Poli per l’infanzia è sempre operativo un professionista che accompagna i genitori ad affrontare le preoccupazioni e le incertezze che si possono incontrare quotidianamente nella relazione con i propri figli. In altre tre realtà scolastiche (pubbliche e convenzionate) hanno preso il via sportelli sperimentali rivolti a genitori che desiderano approfondire e riflettere sulle proprie modalità educative, comunicative e relazionali, imparando a valorizzarle, potenziarle e, quando necessario, a trasformarle. La conciliazione dei tempi di vita e lavoro di tante famiglie è stata favorita dall’organizzazione di centri estivi, anche per i più piccoli, dal prolungamento dei tempi di accoglienza in alcune scuole d’infanzia, e dall’apertura di uno spazio flessibile per l’accoglienza dei più piccini.
Un accordo firmato di recente ha sancito lo stile di intervento nei confronti delle situazioni di disabilità multipla e complessa. L’accordo ri-sottolinea la responsabilità delle istituzioni (socio-sanitaria ed educativa), ma valorizza anche l’associazionismo, e mira all’accoglienza nel gruppo classe anche dei bambini più fragili, perché si ritiene che la socializzazione tra pari sia un aspetto vitale e salutare per tutti.

Dal mese di maggio del 2018 sono stati inoltre circa 140 addetti ai lavori che hanno frequentato gli otto incontri pari a 36 ore di formazione, a cui si aggiungono i singoli percorsi formativi organizzati da ciascun partner. Segno di una speciale attenzione alla formazione di qualità per diffondere e condividere uno stile e un progetto pedagogico tra gli educatori e gli insegnanti d’infanzia di tutti i nidi e scuole d’infanzia del territorio dell’Unione Terre d’Argine.

E ora? L’attività, ampia e articolata, proseguirà per un intero nuovo anno. Nei prossimi mesi ci aspetta la sfida di dare corpo a piccoli e grandi progetti (Missioni Speciali), disseminati nei diversi nidi e scuole d’infanzia promossi da questa neo associazione.

art az 2Gli obiettivi che si pone il progetto sotto l’aspetto della valutazione d’impatto delle azioni promosse riguardano più livelli e strumenti. Partendo, infatti, dal costrutto teorico dell’approccio ecologico dello sviluppo umano (Bronfenbrenner, 1979) e degli studi sull’Early Child Development (ECD), gli elementi presi in considerazione per la valutazione del progetto riguarderanno almeno tre dimensioni: l’impatto sui bambini, sulle famiglie e sulla comunità.

Modello valutazione impatto

Scarica il documento completo Modello valutazione impatto...

 

mandala 07Interventi specifici e multidisciplinari (di esperti e professionisti educativi, sociali e sanitari, di area amministrativa e giuridica, etc.) a sostegno della genitorialità, della maternità e della conciliazione dei tempi familiari e lavorativi; counselling educativo (anche all’interno dell’azione n. 2); formazione specifica per la famiglia; "spazio mamme"; etc.

Tra i temi principali:

  • i servizi e le reti per le famiglie
  • salute del bambino
  • vaccinazioni
  • alimentazione
  • allattamento
  • diritti e doveri dei genitori
  • la gestione dei conflitti
  • il lutto, etc.

mandala 08Eventi di formazione e qualificazione del sistema integrato di istruzione ed educazione del territorio.

Tra i principali contenuti formativi:

  • prevenire il disagio del bambino;
  • le povertà esistenti e le povertà emergenti. La povertà educativa;
  • "lavoro aperto"/tutoring nei servizi 0/6;
  • linguaggi multimediali e social networks nei servizi per l'infanzia;
  • la partecipazione attiva di famiglie e cittadini;
  • lingue e culture straniere;
  • educazione ambientale e pedagogia naturale;
  • le nuove norme nazionali e regionali sull'infanzia. le reti di servizio;
  • comunità educante e "resilienza comunitaria";
  • il modello EDI per lo sviluppo del benessere del bambino; etc.

 

mandala 06Proposte per il protagonismo e la responsabilizzazione degli adulti (famiglie e cittadini) al "prendersi cura" dei servizi per l'infanzia.

A titolo esemplificativo:

  • definizione, condivisione ed applicazione di regolamenti e protocolli per la partecipazione delle famiglie alla vita dei servizi 0/6 anni;
  • interventi partecipati per la qualità degli stessi servizi;
  • sostegno alla formazione di una “Associazione Genitori 0/6”, valorizzazione al ruolo dei rappresentanti dei genitori; etc.

 

AZIONI

az 01 i

az 02 l

az 03 i

az 04 i

az 05 i

az 06 i

az 07 i

az 08 i

az 09 l

NEWS

Clear filters

PARTNER

Capofila del progetto

ACEG - Istituto Sacro Cuore
C.so M. Fanti, 89
41012 Carpi (Modena)
Tel: 059.688124
Mail: sacrocuorecarpi@tiscali.it
CF 81000250365

Seguici su

fb bianco3

Iscriviti alla

img modulo1

Privacy Policy Cookie Policy