FOCUS06 header logo1

Con i bambini header logo

Con i bambini header responsive

FOCUS06 header responsive logo1

Il patrimonio di esperienze e pratiche condivise con Focus06 trova ora un possibile proseguimento con la candidatura del progetto WELL (Welfare Education for Local Links: le filiere dell’educare) al bando Prima Infanzia “Comincio da Zero”. E per la tarda primavera è in via di definizione un programma di iniziative aperte alla cittadinanza.
 
Il progetto “Focus 06: una comunità per il benessere dell’infanzia”, che dal 2018 vede operare in rete ventitré soggetti pubblici e privati nel territorio dei quattro comuni dell'Unione Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena eSoliera), si avvia verso la sua conclusione, prevedendo per la tarda primavera una serie di iniziative aperte alla cittadinanza. Tuttavia il patrimonio di esperienze e pratiche condivise, trova ora un possibile proseguimento con la candidatura del progetto WELL (Welfare Education for Local Links: le filiere dell’educare) al bando Prima Infanzia “Comincio da Zero”.
L’obiettivo del progetto WELL è potenziare, ampliare e innovare la rete integrata dei servizi educativi nel territorio dell’Unione Terre d’Argine con il coinvolgimento di una comunità educante sempre più presente e corresponsabile. Il progetto mira quindi a strutturare un sistema sempre più efficiente di interventi socio-educativi, sanitari e culturali, a favore di bambini della fascia 0-6 anni e alle loro famiglie, volto alla promozione del benessere educativo, alla prevenzione del disagio e all'attivazione di interventi in situazioni di povertà educativa.
In tal senso il progetto WELL si propone come positiva prosecuzione del percorso compiuto grazie al progetto “Focus 06: una comunità per il benessere dell’infanzia”. Quest'ultimo ha offerto l'occasione di costruire un percorso partecipativo coinvolgendo la maggior parte dei soggetti attivi nella comunità educante del territorio. È stata la palestra per confrontare modalità di lavoro, idee progettuali in funzione dei bisogni rilevati, testare capacità di tenuta e collaborazione in situazioni di emergenza, rilevare punti deboli e criticità di ciascuno. Dall’esperienza del progetto Focus 06 sono nati legami rinforzati dalla conoscenza e dalla collaborazione, sono stati sottoscritti protocolli d'intesa per supportare un’operatività quotidiana con regole condivise, sono stati redatti accordi relativi a situazioni di grave disabilità e alto rischio di esclusione educativa. Nel complesso è stato percorso un tratto di strada importante che ha fatto maturare disponibilità, attenzioni, aperture e soprattutto la consapevolezza che il lavoro di rete si può coniugare, traendone benefici, con la mission di ciascuno.

 

Comunità di Pratiche - Covid - Prima Infanzia

Capofila del progetto

ACEG - Istituto Sacro Cuore
C.so M. Fanti, 89
41012 Carpi (Modena)
Tel: 059.688124
Mail: sacrocuorecarpi@tiscali.it
CF 81000250365

Seguici su

fb bianco3

Privacy Policy Cookie Policy