FOCUS06 header logo1

Con i bambini header logo

Con i bambini header responsive

FOCUS06 header responsive logo1

Sono ben quattro i Centri Estivi proposti dalla società Colorado: due di questi si svolgono grazie al sostegno specifico del progetto Focus 06. Una comunità per il benessere dell’Infanzia”. Nata nel 1998, la società Colorado vede oggi alla direzione Silvia Sinigaglia e Sonia Zaldini. Gestisce attualmente sette nidi e tre scuole d’infanzia (tra cui la “Matilde Capello” di Carpi) sui territori dell’Unione Terre d’Argine, Modena, nel distretto ceramico e a Correggio. “Gestione”, spiegano le direttrici, “significa occuparsi di strutture che, fatta eccezione per il Nido Colorado, non sono di nostra proprietà. Ci prendiamo cura della progettazione pedagogica, realizzata in collaborazione con gli educatori di queste strutture: costruiamo progetti, programmiamo attività, mettiamo in campo strumenti di autovalutazione e modalità innovative di ambientamento, in uno scambio continuo tra conoscenza ed esperienza”. A Carpi la Colorado gestisce direttamente il Nido che porta lo stesso nome per bimbi 0-3 anni e si prende carico del coordinamento pedagogico della scuola dell’infanzia Matilde Capello.

Tornando al tema dei Centri Estivi, l'offerta che propone la società Colorado si amplia, fino a coprire una fascia d'età che va da 1 a 10 anni, con tutta un’articolata gamma di proposte. Nel mese di luglio sono attivi il centro estivo presso il Nido Colorado e quello presso la Fondazione Opera Pia Paltrinieri.

Il Centro Estivo ad agosto - per bambini da 1 a 6 anni - è invece una novità, molto apprezzata dalle famiglie, organizzata per settimane, esclusa la sola settimana di Ferragosto (12-18 agosto 2019). “Grazie al Focus 06”, aggiunge Sonia Zaldini, “abbiamo attivato un ulteriore centro estivo (da 3 a 10 anni) presso il Club 33, nella zona nord di Carpi, con una bellissima piscina all'aperto, fino al 2 agosto, inserendo fra gli educatori, un operatore in lingua inglese e un operatore di musica.

“La prima volta che offrimmo la possibilità di un centro estivo ad agosto”, ricorda Zaldini, “fu nel 2012, durante l'estate che seguì il terremoto. Lo facemmo per necessità, per venire incontro alla comunità, per dare una possibilità ai genitori di pensare ad altro piuttosto che tenere i bimbi”. Rispetto al ruolo dei genitori, Zaldini spiega che “le realtà familiari si sono fatte via via più complesse.  È importante accompagnare i genitori nella crescita dei loro figli. Diciamo che i genitori partecipano attivamente alla progettazione educativa.”

Per maggiori informazioni sulle attività della Colorado: www.coloradoinfanzia.it

Capofila del progetto

ACEG - Istituto Sacro Cuore
C.so M. Fanti, 89
41012 Carpi (Modena)
Tel: 059.688124
Mail: sacrocuorecarpi@tiscali.it
CF 81000250365

Seguici su

fb bianco3

Iscriviti alla

img modulo1

Archivio Newsletter

Privacy Policy Cookie Policy