FOCUS06 header logo1

Con i bambini header logo

Con i bambini header responsive

FOCUS06 header responsive logo1

Mercoledì 15 maggio, alle 20.30, il  Teatro Comunale di Carpi, nella centrale piazza Martiri, apre le sue porte per ospitare una serata speciale, dedicata all’infanzia e alla valorizzazione delle differenze, portatrici di ricchezza e umanità. L’appuntamento, promosso dal progetto “Focus 06. Una comunità per il benessere dell’infanzia”, prevede la messinscena dello spettacolo teatrale “La favola mia”, proposto dall’associazione carpigiana “Sopra le righe – Dentro l’autismo”, e la proiezione del 

, realizzato dalla scuola d’infanzia “Agorà” dell’Istituto Comprensivo Carpi2.

L’ingresso è a offerta libera, ma è consigliata la prenotazione chiamando lo 059.695508.

Lo spettacolo “La favola mia”, diretto da Ciro Severino, restituisce lo straordinario e profondo legame che intercorre fra una mamma e il suo bambino autistico, basandosi sui testi di Paola Rossi e Clarissa Beggi, accompagnati dalle coreografie e dai movimenti di scena firmati da Leandro Manrique. Sul palco Lorenzo Della Corte, il piccolo Alessandro Quaglia e le danzatrici Sofia Braga, Alessia Fantini, Angelica Frappa, Viola Gavioli e Eleonora Manto del corpo di ballo Aneser Dance.

“Storia blu” è invece una restituzione poetica per immagini di un progetto che promuove la sensibilizzazione e la consapevolezza all'autismo. Le riprese e le immagini sono state realizzate direttamente dai bambini dalla scuola d’infanzia Agorà, riprendendo con il cellulare, la macchina fotografica, il microscopio e il video in slow motion.  È nata così una storia che fa a meno di parole e trama: un’immersione nel blu molto suggestiva.

“Abbiamo chiesto ai nostri bimbi di fare un gioco”, spiega l’insegnante e responsabile di progetto Enrica Sala, “di sperimentare come ci si può sentire se si percepisce solo il particolare e non l'insieme, chiedendogli di filmare dettagli, frammenti di realtà ripresi da molto vicino, con il loro istinto.  Ne è uscito fuori un filmato dalla potenza espressiva notevole. I bimbi stessi sono rimasti senza parole.”

Gli spettatori che arriveranno a teatro troveranno ad accoglierli una sorta di installazione temporanea con sagome di cartone a grandezza bambino, alcune colorate, altre vestite, altre ancora con scritte che hanno scelto i bambini per definire le caratteristiche dei loro stessi compagni. A fine spettacolo verranno distribuite delle cartoline sulle quali gli spettatori potranno scrivere un proprio pensiero “a caldo” sulla serata e su quello che hanno visto.

locandina.jpg

Capofila del progetto

ACEG - Istituto Sacro Cuore
C.so M. Fanti, 89
41012 Carpi (Modena)
Tel: 059.688124
Mail: sacrocuorecarpi@tiscali.it
CF 81000250365

Seguici su

fb bianco3

Privacy Policy Cookie Policy