FOCUS06 header logo1

Con i bambini header logo

Con i bambini header responsive

FOCUS06 header responsive logo1

Con la frase presa dal Piccolo Principe vorremmo dar vita ad un laboratorio espressivo nel contesto della frazione di Gargallo – Carpi (MO) mettendo al primo posto la valorizzazione delle eccellenze, intese come talenti, che ogni bambino/ragazzino ha in sé.

Gargallo è una frazione leggermente distante dalla città di Carpi, pur mantenendo la fisionomia piacevole di paese non vi sono realtà aggregative per bambini dai 2 ai 7 anni se non all’interno della Parrocchia con le associazioni cattoliche. La nostra priorità è dare uno spazio significativo anche a bambini di diversa etnia e crediamo per dare voce e opportunità a chi spesso vive ai margini.

Vivere l’inclusione a 360° è l’obiettivo primario della scuola, la nostra scuola paritaria è l’unica nella frazione e come tale opera ed accoglie tutti, all’interno del POF è ben esplicitato. Nasce come scuola di pace e per antonomasia cerca con tutte le proprie forze di testimoniarlo “aprendo la porta” e adoperandosi perché tutti e ciascuno siano inclusi.  La scuola è gestita da un gruppo di famiglie che cercano di trasmette l’accoglienza, la valorizzazione, l’attenzione dei figli per i figli.

L’obiettivo generale del laboratorio è di illuminare la stella che brilla in ognuno, cioè, far scoprire ai singoli le capacità interiori con gli strumenti dell’espressività.

All’interno del laboratorio ruoteranno esperti di teatro e di musica, teatro come luogo per esprimere le emozioni, musica come luogo per esprimere il naturale linguaggio del corpo.

La valenza espressiva e comunicativa della musica e il suo carattere di linguaggio universale sono uno strumento particolarmente efficace per avviare rapporti di conoscenza e di relazione con l’altro, altro inteso come mio compagno di avventura.

La valenza del linguaggio teatrale permette di elevare e rendere sempre in primo piano ogni gesto, movimento, sguardo, valorizzando l’inclusione anche di soggetti: con abilità differenti, di diversa nazione, di diversa cultura.

Il laboratorio si svolgerà nel tempo pomeridiano per permettere a tutti di poterlo frequentare fuori dal contesto scolastico.

La scuola diventa così luogo di incontro, luogo di scambio, luogo di conoscenza dove l’altro è un l’altro me stesso e non un diverso, per educar ed educarci alle identità plurali, non all’omologazione delle menti.

Esperte:

Rossella Zanasi, diploma Istituto d’Arte, esperta in propedeutica musicale infanzia, cantante

Francesca Pignatti Morano, Laurea Magistrale in Dams, diploma e master di recitazione.

Date degli incontri:

Marzo 2019 dalle 16.30 alle 18.00

Aprile 2019 dalle 16.30 alle 18.00

01 marzo 2019 - musica

08 marzo 2019 - teatro

14 marzo 2019 - musica

22 marzo 2019 - teatro

28 marzo 2019 - musica

05 aprile 2019 - teatro

11 aprile 2019 - musica

17 aprile: condivisione del laboratorio con i genitori

Il laboratorio è in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Carpi Centro ed è gratuito (sostenuto dal progetto Focus06 Una Comunità per il Benessere dell’Infanzia – www.progettofocus06.it).

Iscrizione obbligatoria presso infanzia Gargallo: 059.663056 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capofila del progetto

ACEG - Istituto Sacro Cuore
C.so M. Fanti, 89
41012 Carpi (Modena)
Tel: 059.688124
Mail: sacrocuorecarpi@tiscali.it
CF 81000250365

Seguici su

fb bianco3

Iscriviti alla

img modulo1

Privacy Policy Cookie Policy